La nostra posizione
Poreč-Parenzo si trova in una delle baie più belle della costa occidentale istriana. Il porto veneziano di una volta, nascosto e protetto dai tanti isolotti, è diventato oggi una perla turistica dell’Adriatico che con i suoi dintorni raggiunge 20 mila abitanti. D’estate tutto il litorale parentino è gremito di turisti che lo scelgono ogni anno per trascorrere le loro vacanze, dove trovano tanto svago e divertimento. La posizione geografica esatta è: 45.2258° di latitudine nord e 13.593° di longitudine est. Si trova su un’altitudine di 29 metri s.l.m.
Il clima è molto mite, senza aride estati o rigidi inverni. Agosto è il mese più caldo con poca umidità e una temperatura media di 30°, mentre gennaio è il più freddo con 5° in media. La città registra oltre 3850 ore dio sole all’anno, che in estate fa mediamente oltre 10 ore di sole al giorno. La temperatura del mare raggiunge i 28° C, che supera quella dell’Adriatico meridionale. Le precipitazioni annuali medie di 920 mm sono uniformemente disposte durante tutto l’arco dell’anno. Due venti molto presenti sulla fascia costiera parentina sono la bora (‘’bura’’ in croato), che arriva dal nord e porta aria secca e schiarite, e lo scirocco (‘’jugo’’ in croato), vento caldo proveniente dal sud-est che porta la pioggia. Le acque del mare parentino sono incontaminate e pulite, e la stagione di balneazione si protrae da maggio fino a ottobre, quando sulla costa arriva il fresco maestrale (’’maestral’’ in croato), vento che d’estate soffia dal mare verso la terraferma.
Il paesaggio è ricco di vegetazione, con boschi di pino e verde macchia mediterranea. La terra rossa che prevale in questa zona è molto fertile, ideale per svolgere attività agricola (cereali, oliveti, colture ortofrutticole). Oggi la produzione organica di alimenti, olive, uva, ottime varietà di vino come la malvasia, borgogna, merlot, pinot e teran, sono una parte importante dell’economia parentina.